ATLETICA: Il primo bilancio in FEL e' positivo!!!

Aggiornato il: mag 26

Approfittando del fine settimana di pausa dal Cross per tutti, gli allenatori della sezione di atletica della Forti e Liberi hanno tracciato un primo bilancio di questo avvio 2020.


Si parte dalle sezioni giovanili, dove si può ben sorridere per il futuro: i numeri di partecipanti al Cross per tutti sono in costante crescita e nelle ultime due gare i giovani atleti che si presentano la domenica mattina per correre e divertirsi assieme, hanno superato stabilmente la trentina con piena soddisfazione del coach Paolo Pozzi, responsabile del settore giovanile della società. Oltre a questo Paolo Pozzi ed Achille Fecchio, coach decano del mezzofondo, sono particolarmente soddisfatti dei risultati arrivati dal gruppo di atleti brianzoli più grandi che, pur gareggiando con la maglia di altre società, si ritrovano quotidianamente e si allenano con piena soddisfazione in via Cesare Battisti. E per conoscerli meglio si parte dal successo più fresco, con Federica Stella (Pro Sesto), classe 2003, atleta allenata dal coach Paolo Pozzi che, dopo aver indossato la maglietta di campionessa regionale nel salto in alto indoor con 1,65 metri la scorsa settimana, si è superata domenica ai campionati italiani allievi, saltando più in alto di tutte a 1,70metri suo nuovo personale.

E dopo i complimenti a Federica, passiamo in rassegna gli altri altleti, partendo dai mezzofondisti di Achille Fecchio: Andrea Sambruna (100 Torri Pavia), categoria juniores promessa del mezzofondo e fresco campione italiano indoor dei 1.500 metri con 3’56”. Andrea è cresciuto, atleticamente parlando, a Cinisello per poi passare alla 100 Torri Pavia, ma scegliendo di farsi allenare a Monza presso la Forti e Liberi. Campione indoor su pista da Allievo, ha vissuto un momento difficile nel 2019 nel passaggio da juniores ma, grazie anche ad un nuovo allenamento specifico concordato con il suo vulcanico coach Achille, i risultati stanno arrivando dato che con il titolo indoor, segnato da un miglioramento di 2 secondi del personale è arrivata anche la convocazione nella nazionale italiana Under 20. Il suo prossimo obiettivo? Ha nel mirino i minimi per i campionati mondiali di quest’anno, che si svolgeranno a Nairobi dal 7 al 12 luglio. La seconda mezzofondista del team si chiama Alice Narcisio (Pro Sesto), passione per la corsa e determinazione da vendere, come dimostrano i km fatti ogni giorno da Erba per venire ad allenarsi in via Cesare Battisti. Anche lei come Andrea ha passato un momento difficile con il passaggio al primo anno da juniores, ma ha saputo riprendersi e quest’anno ha già ottenuto la seconda prestazione italiana nei 1.500 metri, che le è valso il titolo di campionessa regionale indoor. anche per lei il sogno di quest’anno è quello di staccare un biglietto per Nairobi.

Le storie di atletica non finiscono qui, è il momento di passare alle altre atlete di Paolo Pozzi iniziando da Camilla Grandi (Pro Sesto), ha imparato a saltare da bambina e adesso non si ferma più, con due titoli regionali assoluti già nel carniere quest’anno, triplo e lungo ed un secondo posto ai campionati italiani indoor promesse nel triplo con la misura di 12,26 metri. Vedremo anche lei fino a dove potrà saltare in futuro, certamente il più a lungo possibile. Dietro Camilla nel team di Pozzi c’è una seconda saltatrice, si chiama Francesca Di Cerbo classe 2001, classificatasi quarta assoluta nella fase regionale indoor e 12ma alle finali italiane indor juniores, sempre nel salto triplo. Di Laura Pirovano (Pro Sesto), sempre allenata da Paolo Pozzi, si è detto spesso in passato e le auguriamo, anche di più in futuro: fresco è l’argento juniores indoor nel salto con l’asta, ottimo risultato per lei che si aggiunge ai podi nazionali conquistati negli anni precedenti fin dalla categoria Allieve e il suo obiettivo dell’anno? Già ottenuta la convocazione in nazionale Under 20, il pensiero anche in questo caso è per Nairobi. Cos’altro aggiungere? Dalle attenzioni in cui i due coach decani curano queste giovani promesse dell’altletica italiana possiamo star certi che sentiremo ancora, tanto e bene, parlare di loro fin dalle prossime settimane, e la speranza non tanto nascosta è che con il loro esempio e simpatia possano contagiare di passione per lo sport tante ragazze e ragazzi più giovani.

43 visualizzazioni
INDIRIZZO

Viale Cesare Battisti, 30

Monza (MB)

20900

ITALIA

ORARI DI APERTURA

Forti&Liberi1878 Associazione Sportiva Dilettantistica

Viale Cesare Battisti, 30 - 20900 MONZA

Codice Fiscale e P.Iva 07590400961

Tel. 039 2301028

Pec: fortieliberimonza@legalmail.it

SDI: 0000000